Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

Le mie attività

X

Con la mia esperienza professionale e con i miei servizi mi occupo di mettere in relazione persone, prodotti e produzioni, aziende.

La relazione è l’anima delle nostre vite, il fuoco che alimenta rapporti umani e business, crescita personale e professionale, conoscenza e impegno per il futuro.

Mi piace anche mettere in relazione mondi differenti e apparentemente lontani, la buona contaminazione di abilità differenti. È con questo intento che sono nate le mie attività. Mescolando tecnicità e sentimento, competenze e cultura, business e cuore.

L’obiettivo è quello di creare valore per le lavorazioni, per i prodotti, per i servizi. E per tutte quelle persone, produttori, imprenditori e consumatori – attenti, consapevoli e informati – che vivono e godono dei prodotti della terra.

 

Cosa posso fare per te?

Con l’obiettivo di allacciare tradizione e innovazione, terra e impresa, produttori e consumatori, ho creato alcune speciali attività di valorizzazione dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e delle produzioni tipiche locali.

 

Foodtelling

La mia formazione e la mia esperienza professionale di Perita Agraria sono molto tecniche, ma la mia passione per il settore dell’agroalimentare è tutt’altro che fredda e distaccata!

Da questa commistione di competenza tecnica e amore per la tradizione sono nate le mie attività di Foodtelling: un racconto dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici spazia dalla produzione alla storia e alle tradizioni, dai processi di trasformazione e conservazione alla cultura culinaria che portano con sé, e comprende anche la conoscenza delle norme sull’etichettatura per un acquisto consapevole.

Il risultato finale è un affresco del prodotto a tutto tondo, un ritratto pieno del lavoro e della cultura tecnica e umana che anche il più semplice degli alimenti porta con sé e ci dona ogni volta che lo consumiamo.

Un esempio? Ecco uno dei miei eventi di Foodtelling!

 

Questa attività è adatta a:

  • produttori che vogliono valorizzare il proprio prodotto e la propria attività
  • ristoratori che vogliono trasmettere il valore dei prodotti che utilizzano
  • attività ricettive che vogliono offrire ai propri avventori/clienti un’occasione unica di valore e conoscenza

 

Esperienze di turismo agroalimentare

In contrapposizione al turismo di massa, invasivo e quasi “isolato” dal contesto, sta sempre più (ri)prendendo piede un modo di affrontare la vacanza interessato ad immergersi nelle tradizioni del luogo, a riscoprire sapori e valori, usanze, cultura e storia.

Come operatrice di turismo esperienziale (senza dimenticare le mie competenze di manager di rete!) costruisco percorsi di valorizzazione attraverso la conoscenza, e di conoscenza attraverso l’esperienza.

Imparare a conoscere un prodotto dalle mani del suo produttore, prepararlo secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione attorno ad un focolare, scoprire antiche tradizioni del luogo e di luoghi lontanissimi dal nostro… Tutto questo è turismo esperienziale: un turismo lento e rispettoso, che genera valore e conoscenza, che resta nell’animo senza lasciare segni sul territorio.

 

Questa attività è adatta a:

  • strutture ricettive che vogliono offrire ai loro avventori/clienti un’esperienza di conoscenza profonda del luogo
  • tour operator che vogliono proporre vacanze e modi di fruizione del territorio differenti e slow
  • imprese che vogliono offrire ai propri visitatori (magari stranieri) un’esperienza di valore e conoscenza del territorio della propria sede

 

Hai un’idea legata alla valorizzazione del cibo per la tua azienda?

Vuoi fruttare meglio i tuoi prodotti e la tua competenza?

Vuoi offrire ai clienti un prodotto migliore o un’esperienza emozionante e formativa?

Parliamone!