Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

La mia offerta

Per imprese dell’agroalimentare

  • Consulenza su idee progettuali ed analisi fattibilità per la costruzione di prodotti turistici di tipo esperienziale
  • Supporto nella realizzazione dei prodotti
  • Ricerca operatori turistici locali interessati alla promozione e vendita dei prodotti
  • Stesura progetti per domande di contributo su canali di finanziamento regionali e nazionali

Per Enti, associazioni e organizzazioni di vario tipo

  • Docenze su potenzialità di sviluppo del turismo esperienziale nell’agroalimentare
  • Incontri informativi con imprenditori
  • Stesura di progetti per lo sviluppo di attività di turismo esperienziale sul territorio

 

Il mercato del turismo sta profondamente cambiando.

Il turista non si accontenta più di visitare, osservare, ascoltare, ma desidera immergersi nei luoghi, tra le genti e nelle tradizioni: vuole vivere esperienze interessanti, autentiche, irripetibili.

Vuole raccogliere conoscenze, emozioni e relazioni. Cerca benessere non solo nell’esperienza, ma anche nel cambiamento interiore che questa gli genera.

In tale contesto rivestono un’importanza fondamentale le relazioni di reciprocità, cioè i rapporti basati su accoglienza, ascolto, condivisione, scambio.

Cibo e vino favoriscono per eccellenza la convivialità e le relazioni.

Sono elementi di cui mi occupo anch’io (link su filiere agroalimentari) e che rendono attraente e unico il nostro Paese.

Le esperienze turistiche legate al cibo, naturalmente create nel rispetto delle norme vigenti, possono essere veramente infinite, svilupparsi su tutta la filiera, dalla produzione agricola alla cucina, interessare prodotti di vario tipo e provenienza, mettere insieme le diverse peculiarità di uno stesso luogo e, di conseguenza, coinvolgere più imprese in rete.

La costruzione di prodotti di turismo esperienziale può quindi diventare anche una bella occasione per aggregare imprese sul territorio!

La partecipazione emotiva favorisce poi la fidelizzazione di nuovi clienti per le imprese, mentre enti e associazioni possono dar vita a progetti di valorizzazione del territorio, creando anche opportunità occupazionali.

Vuoi vedere un esempio di prodotto turistico esperienziale nell’agroalimentare?

Clicca qui per guardare la mia Storia Artès >>

 

Vorresti approfondire l’argomento?

Contattami!