
Tanti territori per tanti sapori.
Il Cammino di San Cristoforo attraversa aree montane, pedemontane e di pianura del pordenonese con caratteristiche variabili tra loro. Di conseguenza lungo il suo itinerario si possono trovare tante produzioni agroalimentari tipiche, ma diverse a seconda delle zone.
Nell’ambito di “Pedalando con gusto, da Pordenone a San Quirino” evento di promozione del Cammino, organizzato dal Comune di Pordenone, in collaborazione con Montagna Leader, Promoturismo FVG e FIAB, domenica 20 settembre, nel parco di Villa Cattaneo (Brolo) a San Quirino, accompagnerò gli escursionisti, in un picnic con l’assaggio di alcune specialità particolarmente rappresentative dell’agricoltura e dell’enogastronomia locale.
In particolare racconterò l’origine, la storia e il forte legame con il territorio di provenienza di ogni prodotto.
In assaggio ci saranno cibi di aziende agricole che curano tutta la filiera, dalla produzione della materia prima, alla sua eventuale lavorazione e vendita diretta del trasformato.
Parlerò anche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica di queste produzioni, un tema di attualità su cui noi consumatori dovremo sempre più riflettere al momento dell’acquisto.
Cosa assaggeremo? Naturalmente formaggi, salumi, conserve vegetali, frutta e vino.
Ma per scoprire quali non vi resta che partecipare! Vi aspetto!
Prenotazioni al n. 0434 520381 o all’indirizzo info.pordenone@promoturismo.fvg.it, entro venerdì 18 settembre.
Altri appuntamenti con il gusto il 27 settembre e l’11 ottobre!