
Le attività agricole di coltivazione e allevamento e il conseguente presidio dell’uomo, sono fondamentali per la cura del territorio, la salvaguardia del paesaggio e il mantenimento di diversi ecosistemi e quindi della biodiversità.
Partendo da queste considerazioni, con il progetto Dica’ abbiamo organizzato per sabato 4 maggio alle ore 10,00 alla Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo, il convegno “Il cibo per la cura di territorio, paesaggio e biodiversità” , in cui porterò un mio contributo parlando del valore in tal senso delle produzioni agroalimentari delle Terre Alte.
Nell’incontro i relatori Valentino Casolo dell’Università di Udine e Pierpaolo Zanchetta della Direzione Regionale Agricoltura affronteranno anche il tema degli effetti dei cambiamenti climatici sulla fisiologia delle piante e di conseguenza sulle coltivazioni e dei progetti che la Regione Friuli Venezia Giulia sta sviluppando a difesa di ambienti più fragili e di biodiversità.
Di seguito saranno raccolte le testimonianze di alcuni piccoli produttori che si sono indirizzati su colture e pratiche agricole altamente sostenibili.
L’evento avrà luogo nell’ambito della manifestazione “D’erbe, natura e benessere”.
Maggiori informazioni qui, nelle news del sito del progetto Dica’.