
Ripartono i tour del progetto Dica’ riservati a media e aziende.
Lunedì 9 giugno, primo evento del 2025!
Il progetto, della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e del Comune di Castelnovo del Friuli e di cui sono project manager, ha infatti l’importante obiettivo di far conoscere e valorizzare la rete di imprese e le produzioni agroalimentari dell’area montana e pedemontana pordenonese.
Il tour del 9 giugno inizierà nel primo pomeriggio a Cavasso Nuovo, con la visita all’azienda agricola Sandra Carusone dove Sandra e Marica Carusone ci spiegheranno le fasi di produzione del frico, piatto tipico e prodotto agroalimentare tradizionale (PAT) del Friuli Venezia Giulia. A seguire Patrick Rovedo, dell’azienda Sapori Dimenticati di Fanna, ci racconterà la sua attività di recupero e coltivazione di mele antiche e di vecchie cultivar di altre piante da frutto, accompagnandoci in una passeggiata nel suo frutteto. Parleremo poi di Cipolla di Cavasso e della Val Cosa, di zafferano, di aglio della Grava Nera e di preparazione di conserve vegetali con verdure e con erbe spontanee con gli agricoltori Maria Grazia Bozzetto, Bossi Fabio e Federica Zerbato nella visita agli orti delle aziende Casedinon e Le Mani a Cavasso Nuovo.
Seguirà poi un’apericena all’Agriturismo Ai Pradons di Meduno, a cura dello chef Tiziano Trevisanutto dell’az.agr. Gelindo dei Magredi di Vivaro, in cui, insieme ai produttori, presenteremo anche aziende, prodotti e servizi di accoglienza di Al Luogo del Giulio e La Tiepola di Maniago, Azienda Agricola Carpenedo, Lì Dali Violis Az. Agr. Sartor, Buosi Ettore (Farina di Fana) di Cavasso Nuovo, Tolusso Giovanni e Zuccolin Matteo di Vivaro.
L’evento costituirà quindi un’ottima occasione di conoscenza reciproca e confronto fra diversi soggetti della filiera agroalimentare e del turismo.
L’accesso è gratuito, previa iscrizione all’indirizzo info@di-ca.eu.