
Incontro organizzato da Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (FIDAPA) – Sezione di Pordenone
Tema del mio intervento: Le imprese al femminile nell’agroalimentare del FVG e loro potenzialità di sviluppo attraverso il turismo.
Nell’ambito del convegno “La donna protagonista dello sviluppo turistico”, parlerò della distribuzione in Friuli Venezia Giulia delle imprese nella filiera agroalimentare, dall’agricoltura, al commercio, alla ristorazione ed analizzerò le caratteristiche specifiche di quelle dedicate alla produzione di alimenti (agricole e di trasformazione).
All’interno di questo segmento fotograferò quindi la presenza della donna e confronterò per gli aspetti giuridici, gestionali e produttivi le imprese al femminile con quelle a titolarità maschile.
Premesso che la figura femminile è determinante nelle aziende agricole con attività agrituristica, didattica o sociale, sottolineerò l’opportunità e le grandi potenzialità delle donne di sviluppare nuove forme di turismo (es. turismo esperienziale, rurale, ecc.), anche attraverso l’introduzione di modelli innovativi di lavoro nelle e tra le imprese.
Ed in questo senso la grande capacità delle donne di fare rete per un obiettivo comune, può essere veramente una grande risorsa!