
Fino agli anni 60-70 del secolo scorso nella maggior parte dei casi la filiera del latte si completava all’interno del paese. Gli allevatori conferivano il latte in latteria e il formaggio prodotto veniva consumato dagli stessi produttori e dagli abitanti del luogo.
I cambiamenti socio economici, in agricoltura e di mercato verificatesi negli anni successivi hanno poi determinato una forte riduzione del numero di allevamenti, la chiusura di tante latterie, la concentrazione delle lavorazioni e di conseguenza un allentamento del forte legame tra formaggio e paese. Ma in provincia di Pordenone ci sono ancora alcune realtà che stanno cercando di mantenere e valorizzare la loro storia.
Di questo parlerò nell’incontro Filiera del latte e storia di formaggi nel pordenonese organizzato da UTLE Fiumana APS in programma martedì 5 novembre, alle ore 15,00, a Fiume Veneto.
Sarà anche una buona occasione per riflettere sui nostri consumi e sull’importanza di effettuare un acquisto consapevole.