
La cooperazione, lavorare insieme per un beneficio comune, è stato fondamentale per la sopravvivenza delle popolazioni e poi per la crescita delle imprese del mondo agricolo.
Ancor oggi molti territori o paesi del pordenonese si identificano in importanti società cooperative; dalle latterie alle cantine tanto per citare qualche esempio.
A Coop Live – Festa di Confcooperative Pordenone, in programma il 15 settembre al Castello di Valvasone Arzene, guiderò tre incontri con degustazione di prodotti, che permetteranno ai partecipanti di scoprire alcune di queste realtà e le loro produzioni di pregio. Con me ci sarà la sommelier Maria Teresa Gasparet che curerà la presentazione dei vini in assaggio.
Questo il programma degli incontri:
ore 11,00 – La freschezza in tavola
Degustazione di una selezione di formaggi freschi Latteria di Palse (Fildilat – Latterie pordenonesi di filiera), accompagnati da prodotti da forno Cooperative Agricole Castions. Calice: Traminer aromatico 2023 – Cantina di Rauscedo
ore 12,30 – La bontà autentica della tradizione
Assaggio di gnocchi di patate al ragù e di gulash con patate bollite a cura di Co.Pro.Pa. Cooperativa produttori patate F.V.G. e di La Rossa Pezzata FVG. Calice: Merlot 2022 IGT Venezia Giulia – Vini San Giorgio
ore 15.30 – Storie di carattere
Degustazione di una selezione di formaggi stagionati e affinati Latteria di Marsure (Fildilat – Latterie pordenonesi di filiera) accompagnati da mele FruttaFriuli e mostarda di cipolla La Volpe sotto i Gelsi. Calice: Merlot “Sass Ter” 2022 DOC Friuli della Cantina Cooperativa – Vini La Delizia.
Si potrà inoltre assistere a dimostrazioni casearie come la “Filatura della mozzarella” alle ore 10, 00, curata dal casaro Franco Traina della Latteria di Palse e L’arte del formaggio alle ore 16,00 con il casaro Massimo Moret della Latteria di Marsure.
Sarà poi possibile prenotare un box picnic con i prodotti delle Latterie di Marsure, Palse e Fontanafredda, di Cipa, Cooperative Agricole Castions e FruttaFriuli, preparati in saporiti piatti dalla Cucina delle Fratte della cooperativa sociale Il Piccolo Principe.
Maggiori informazioni e prenotazioni qui .