Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

La pitina: una tradizione delle Valli Pordenonesi, oggi a marchio IGP

X

La tradizione non consiste nel conservare le ceneri, ma nel mantenere viva una fiamma. (Jean Jaurès)

La pitina è il prodotto immagine della tradizione delle Valli Pordenonesi che, come tante altre piccole produzioni locali, si contrappone simbolicamente ai grandi numeri di produzione dei salumifici industriali. Utilizzata nella ristorazione di qualità e molto apprezzata anche al di fuori dell’ambito locale, di recente ha ottenuto il riconoscimento del marchio europeo IGP.

Per la sua produzione sono nate nuove imprese gestite anche da giovani. Ma quali sono i segreti per fare una buona pitina? Come si può presentare e valorizzare sulla nostra tavola?

A queste domande risponderanno Manuel e Sandro Gambon, titolari de La Tana delle Pitine di Tramonti di Sopra. I due giovani artigiani racconteranno la loro esperienza di recupero di una ricetta di famiglia e di avvio in montagna di una nuova attività di produzione e commercializzazione di questo prodotto.

Degusteremo poi la loro pitina ed altri salumi tipici di montagna, un orzotto con zucca e pitina e per finire una torta alla zucca. Al piacere del palato affiancheremo tante informazioni su sostenibilità degli allevamenti da carne ed etichettatura dei salumi.

I partecipanti prenderanno parte poi al gioco dei ricordi legati all’argomento della serata. Il vincitore riceverà in premio una cassetta di verdura di stagione dell’Az. Agricola Luca Del Zotto.

Su prenotazione al n. 331 1138035 (Manuela)

Data

24 Nov 2017

Ora

07:30 PM - 10:30 PM

Costo

18,00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Azienda Agricola Luca Del Zotto - Cordenons (PN)
Via Arbisuolis, Cordenons, Province of Pordenone, Italy
Categoria