Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

Salumi ed altri derivati del maiale: l’arte norcina a tavola

X

Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei (Anthelme Brillat Savarin)

L’inverno è la stagione del maiale a tavola. In passato il purcit in friulano o porthel in veneto, assicurava una buona scorta alimentare alle famiglie ed era l’animale anti spreco perchè veniva alimentato con gli scarti di colture, di trasformazioni di prodotti agricoli e di cucina.

L’arte norcina si è sviluppata con diverse sfumature su tutto il territorio regionale e in Friuli Venezia Giulia si può parlare di vera e propria “cultura del maiale”!

Nell’incontro Mauro Avoledo racconterà come nell’azienda agricola di famiglia, si mantenga questa cultura con l’allevamento del maiale e con la produzione artigianale di salumi ed altri derivati di elevata qualità e privi di conservanti. Si degusteranno in piacevole compagnia alcuni salumi tipici e un “muset”, veramente unico, accompagnato da Brovada DOP sempre dell’azienda Avoledo ed infine la “pinza” dolce caratteristico della zona.

I partecipanti potranno vincere una cassetta di verdura di stagione dell’Az. Agricola Del Zotto raccontando un loro ricordo o storia sul tema.

Su prenotazione al n. 331 1138035 (Manuela)

Data

26 Gen 2018

Ora

07:30 PM - 10:30 PM

Costo

18,00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Luogo

Azienda Agricola Luca Del Zotto - Cordenons (PN)
Via Arbisuolis, Cordenons, Province of Pordenone, Italy
Categoria