Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

Scoprire Cavasso Nuovo tra cipolla rossa, pitina e storie di emigrazione

X
Tour Lions Club

C’è un piccolo e grazioso centro abitato sulla pedemontana pordenonese che racconta storie di lavoro e di emigrazione delle popolazioni locali e che dà il suo nome a un bulbo prezioso in cucina.

Sto parlando naturalmente di Cavasso Nuovo, paesino di antiche origini, che ospita il Museo dell’Emigrazione nel prestigioso palazzo dei Conti Polcenigo-Fanna denominato Palazat, e che è molto conosciuto in ambito agricolo ed enogastronomico per la sua cipolla rossa, presidio Slow Food.

A Cavasso Nuovo c’è poi il laboratorio di produzione di pitina di Filippo Bier, responsabile dei Presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, un macellaio che ha recuperato, valorizzato e portato fuori regione questo salume caratteristico delle valli pordenonesi, oggi a marchio IGP, e che ha aiutato altri artigiani ad avviarne la produzione.

A Cavasso Nuovo c’è infine la storica Trattoria Ai Cacciatori che interpreta in cucina in modo magistrale cipolla rossa, pitina, mele antiche e tanti altri prodotti locali.

Domenica 10 novembre, grazie anche alla disponibilità del Comune e dell’Associazione Produttori Cipolla Rossa,  accompagnerò i soci del Lions Club di Motta di Livenza (TV) alla scoperta di queste “chicche”, in un tour culturale enogastronomico che permetterà loro di cogliere cuore anima e sapori di un territorio sincero e per tanti aspetti unico.

Per i partecipanti sarà sicuramente un’esperienza da ricordare!

 

Data

10 Nov 2019

Ora

10:00 AM - 02:00 PM

Luogo

Cavasso Nuovo
Categoria

Organizzatore

Lions Club Motta di Livenza