
“Giallo, rosso, verde e viola: i colori dell’arcobaleno nei formaggi delle latterie sociali del pordenonese” è il titolo dell’incontro dedicato ai formaggi delle Latterie Sociali di Palse, Marsure, Maron, che curerò domenica 16 febbraio alle ore 11,30 a Cucinare per piacere, per mestiere, salone dedicato all’enogastronomia della Fiera di Pordenone
Giallo è il colore del Montasio, rosso è in parte il mantello della Pezzata Rossa, razza bovina allevata in Friuli Venezia Giulia che caratterizza il Latteria locale, verdi sono le fioriture delle muffe dell’erborinato e viola è la crosta dell’ubriaco affinato in vinaccia di uve rosse.
Le tre latterie, nate negli anni venti del secolo scorso e ancora oggi punto di riferimento sul territorio per allevatori e consumatori, si presentano insieme, come i colori nell’arcobaleno, per dar forza a valori comuni come tradizione, territorialità, tipicità, qualità e sostenibilità delle produzioni.
Sarà una bella occasione per assaggiare alcune loro specialità e per conoscere allevatori e casari che, con impegno e passione, danno corpo e anima alle nostre produzioni lattiero casearie.
Vi suggerisco però di visitare pure i punti vendita di questi caseifici. Acquistare dai produttori vuol dire sostenere l’economia locale e valorizzare professionalità e competenze di chi, con il proprio lavoro, fa vivere il territorio!
Per prenotare la partecipazione