Blog Eventi I miei servizi Le mie attività
Giuliana Masutti
+39 348 37 19 215
info@giulianamasutti.it

X
Giuliana Masutti Io,
Giuliana

I periti agrari del FVG incontrano l'agroalimentare del pordenonese

X
Periti agrari pordenonese

L’area pedemontana e montana del pordenonese, al confine con il Veneto, è caratterizzata da un’agricoltura che dà origine a produzioni di pregio, tra cui FigoMoro da Caneva e formaggi di malga.

Per questo il Collegio dei Periti Agrari del Friuli Venezia Giulia, di cui faccio parte, ha organizzato con il mio supporto un’escursione in zona, finalizzata alla formazione degli iscritti.

Il 21 settembre i tecnici saranno quindi accolti a Caneva da Nicola Manfè, presidente del Consorzio per la tutela e la valorizzazione del FigoMoro da Caneva, che li accompagnerà nella visita ai ficheti, e illustrerà loro la filiera di questo fico, in cui si identifica l’intera comunità canevese, dalla coltivazione della pianta, alla raccolta dei frutti, fino alla commercializzazione del prodotto fresco e trasformato.

I professionisti visiteranno poi tre malghe della dorsale Cansiglio Piancavallo:

Costa Cervera, nel comune di Polcenigo, alpeggiata con bovine di razza Bruna e gestita dalle sorelle Celant che producono un formaggio di malga presidio Slow Food;

Fossa de Bena, sempre nel comune di Polcenigo, monticata con capre di razza Camosciata delle Alpi dall’allevatore Giovanni De Conte, che propone ricotta e formaggi ottenuti dal loro latte;

Cercenedo, divisa tra i comuni di Caneva e Cordignano e gestita da Gian Antonio Favret, in cui si trova anche un buon servizio di ristorazione.

Sono tutte aziende agricole di piccola dimensione che rivestono però una grande importanza anche per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e per la valorizzazione del territorio in ambito turistico.

Per questo sono spunto di riflessione su tematiche di interesse più ampio come la sostenibilità ambientale dell’agricoltura e la diversificazione di attività dell’impresa agricola, tematiche a cui i periti agrari professionisti sono particolarmente attenti.

 

Data

21 Set 2019

Ora

08:30 AM - 01:30 PM

Luogo

Pedemontana Pordenonese
Caneva e Polcenigo
Categoria

Organizzatore

Collegio dei Periti Agrari